Focus Scuola
ARTICOLI PER INSEGNANTI. Dal 2018 al 2021 ho collaborato con Focus Scuola, sia sul mensile cartaceo (con le mie lezioni di matematica) sia sul sito Focus Junior Scuola. Qui di seguito una selezione dei miei titoli.
- Comprando si impara
- Di carte, problemi e indovinelli. L’intreccio indissolubile tra logica, matematica e pensiero razionale
- Allegre menti allenate. Sull’importanza di fare calcoli (a mente)
- Le mani in pasta. Matematica e manualità
- Proprietà, precedenze, parentesi. Scritture diverse, risultati diversi
- Triangoli, tra lati e angoli. Poche forme ben definite
- Sconti, aumenti e percentuali. Non è tutt’oro quel che luccica
- Zero è un numero e altri fatti interessanti. Operare con i numeri naturali
- Un po’ di calcoli… a mente. Operare con i numeri naturali
- Frazioni… di cosa?. Diversi significati del verbo dividere
- Estensione… senza misura. Tutto quello che possiamo dire sulle estensioni prima di parlare di area
- Che potenza!. Una nuova operazione, cugina di quelle elementari
- Forme e formule. Che cosa dobbiamo capire dei quadrilateri
- Matematica da casa. Che cosa possiamo fare quando non andiamo a scuola
- Un bagaglio leggero. Che cosa portarci quando partiamo per un posto nuovo
- Gianni Rodari che amava la matematica. La matematica delle storie e le storie della matematica
- Quanto è alto? Quanto pesa?. Utilizzare le equivalenze metriche
- Nuovi numeri per dare nuove risposte. Operare con i numeri interi
- Qualche volta abbiamo un problema. Come andare a caccia di soluzioni (con l’aiuto della matematica)
- Ma secondo te quanto viene?. L’importanza di fare stime e previsioni
- Foglie, fiori e frutti. Riconoscere le differenze, conciliare le diversità
- Tante teste, tante idee… matematiche. Il difficile compito di coinvolgere le diverse intelligenze matematiche
- La matematica dei soldi. Qualche errore da non fare quando spendiamo
- Un bagaglio leggero. Che cosa devono portarsi i nostri studenti alla scuola secondaria di primo grado?
- Mani, piedi, corpi e menti in movimento. Facciamo matematica correndo e saltando, perché una mente sana ragiona con tutto il corpo