Scuola
Da sempre dedico molta attenzione alla scuola. Penso che l’insegnamento della matematica sia fondamentale per la costruzione di un cittadino consapevole. Tutti hanno diritto di imparare della buona matematica.
Sono autore del corso di matematica Il bello della matematica per la scuola secondaria di primo grado.
Tengo seminari, laboratori e corsi di formazione per insegnanti.
Conduco attività con gli studenti, in aula, a scuola o anche fuori dalla scuola.
Ho insegnato a scuola per cinque anni.
Miei testi compaiono in alcuni corsi per le scuole secondarie di secondo grado di matematica di Zanichelli (Bergamini e Amaldi) e Mondadori Education (Petronio-de Fabritiis).
Formazione insegnanti
Una parte significativa della mia attività consiste nel tenere seminari, laboratori e corsi di formazione per insegnanti.
Volete organizzarne uno nella vostra scuola o nella vostra città? Contattatemi e concorderemo modi, tempi, contenuti e costi.
Qui trovate alcuni percorsi che ho sperimentato in giro per l’Italia.
LA MATEMATICA TRA PROBLEMI E REALTA’
Durata: 4 h
– Problemi, risultati ed errori: un percorso verso l’Invalsi
– Come scoprire la matematica dentro oggetti e situazioni
(Per referenze: Scuola media “Montanari”, Ravenna)
MATEMATICA E LINGUAGGIO
Durata: 6h
– Come il linguaggio influenza la matematica. Quando le parole aiutano e quando ostacolano
– Termini, simboli, definizioni. La matematica e la cura delle parole
– Problemi, risultati, errori. Perché non dobbiamo avere paura quando gli studenti sbagliano
(Per referenze: Liceo Classico “Padre Alberto Guglielmotti”, Civitavecchia)
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Durata: 8h
– Cooperare. Un confronto tra attività individuali, competitive e cooperative
– Mettiamoci in gioco. Ibridiamo i giochi con le discipline scolastiche
– Problemi, risultati, errori. Un percorso verso l’Invalsi
– Come il linguaggio influenza la matematica. Quando le parole aiutano e quando ostacolano
(Per referenze: Istituto comprensivo, Arzergrande PD)
LEGGERE, COMPRENDERE, RISOLVERE
Durata: 8h
– Come il linguaggio influenza la matematica. Quando le parole aiutano e quando ostacolano
– Dieci comandamenti per gli insegnanti di matematica. Capire, imparare e insegnare
– L’errore, un percorso sperimentale necessario. Perché non dobbiamo avere paura quando gli studenti sbagliano
– Problemi, risultati, errori. Un percorso verso l’Invalsi
(Per referenze: Scuola media “Mattei”, Marina di Ravenna)
GIOCHI MATEMATICI
Durata: 8h
– Perché giocare? Una riflessione su quello che ci aspettiamo dai giochi nella nostra didattica
– Facciamo giocare… Laboratorio sull’uso in classe di giochi matematici
– … e facciamo giochi! Laboratorio sull’ideazione di giochi matematici
– Cos’abbiamo fatto? Cos’abbiamo imparato? Confronto e discussione metodologica sui laboratori
(Per referenze: Istituto comprensivo, Arzergrande PD)
IL RECUPERO TRA MOTIVAZIONE E COOPERAZIONE
Durata: 12h
– Comunicare prima di insegnare. Il ruolo della comunicazione nella didattica
– Cooperare. Un confronto tra attività individuali, competitive e cooperative
– Mettiamoci in gioco. Ibridiamo i giochi con le discipline scolastiche
– L’errore, un percorso sperimentale necessario. Perché non dobbiamo avere paura quando gli studenti sbagliano
(Per referenze: Istituto “Alberti” di San Donà di Piave)
STRATEGIE DI RECUPERO: INDIVIDUALIZZAZIONE E CONDIVISIONE
Durata: 20h
(Per referenze: Istituto “Alberti”, San Donà di Piave)
Tutti gli incontri elencati nei percorsi precedenti possono essere anche proposti singolarmente come conferenze. Oppure possiamo discutere la costruzione di un percorso adatto alle vostre esigenze. Agli incontri di qui sopra vanno anche aggiunti:
– Con gli occhi di un matematico
– Di chi sono le parole della matematica?
– Mettiamoci in gioco
– I tempi della matematica
Se siete interessati a organizzare una lezione o un corso di formazione tenuto da me, trovate qui le mie proposte.
Personalmente sono poi interessato a tenere incontri sulla matematica che vedano la partecipazione dei genitori per aiutarli a metterla nella giusta ottica e ad avere le giuste aspettative sul suo apprendimento.
Attività con gli studenti
In alcune occasioni può essere di stimolo che un matematico lavori con gli studenti. Mi capita di essere invitato a fare matematica in aula con una o più classi. Ecco le attività che più di frequente mi coinvolgono:
CONVERSAZIONI INTORNO ALLA MATEMATICA
Durata: 2h
Classi coinvolte: una o due
Livello: elementari-medie-superiori
SEMINARI TEMATICI
Durata: 2h
Classi coinvolte: una o due
Livello: medie-superiori
DISPUTA MATEMATICA: UNA GARA A QUIZ
Durata: 2h
Classi coinvolte: una o due
Livello: medie-superiori
La disputa si presta a essere fatta sotto forma di torneo anche con una decina di classi. In caso la durata e la formula sono da concordare.
CACCIA AL TESORO
Durata: 2h (+ 4h di preparativi)
Classi coinvolte: una o due
Livello: elementari-medie
In alcune occasioni mi è stato chiesto di tenere un MathCamp. Si tratta di un campo residenziale (minimo di una giornata, meglio di tre o quattro) nel quale, con i giovani partecipanti, alterniamo discussioni sulla matematica, illustrazione di libri divulgativi, spiegazioni, giochi da tavolo e altri di movimento, puntando molto sulla dimensione cooperativa.
Volete organizzare un’attività, un laboratorio o un campo nella vostra scuola o nella vostra città? Contattatemi e concorderemo modi, tempi, contenuti e costi.